agricoltura, economia e tecniche agricole: in primo piano

Progeo: approvato il bilancio 2016

Postato in Non categorizzato

Al termine delle Assemblee Separate si è svolta sabato 27 maggio l’Assemblea Generale dei Delegati di Progeo Sca presso i locali della Cantina di Albinea Canali.

I delegati hanno proceduto all’approvazione unanime del Bilancio 2016 della Cooperativa, esprimendo soddisfazione per i risultati gestionali ottenuti.

Il Conto Economico registra ricavi per circa 253 milioni, in aumento oltre il 3,5% sull’anno precedente, pur sopportando listini di vendita in leggera contrazione, grazie a diversi fattori, il più rilevante dei quali per incidenza è rappresentato dal significativo aumento delle vendite realizzato nel settore mangimistico, che si conferma determinante per la Cooperativa, rappresentandone il 75% del giro di affari.

La dimensione dell’utile gestionale netto è pari a € 3.899.000, ed è probabilmente fra i migliori ottenuti dalla Cooperativa nella sua storia più che ventennale. Nella gestione non è intervenuta alcuna partita straordinaria: si tratta quindi del risultato della sola gestione operativa dell’azienda, senza incidenze relative ad entrate eccezionali o plusvalenze .

Contemporaneamente si è provveduto ad attuare tutte le prudenze necessarie nella stima delle diverse voci del conto economico, con particolare riferimento alla valutazione di scorte e crediti, anche realizzando, per questi ultimi, le opportune svalutazioni, rispettando così appieno l’impegno fondamentale del mantenimento di un profilo solido e sicuro per la Cooperativa, in linea con il mandato affidato agli Amministratori dall’intera base sociale.

In forza di questi numeri Progeo conferma il suo ruolo di attore rilevante nel panorama agricolo nazionale, sia nella fornitura di mangimi alle aziende zootecniche impegnate nelle filiere alimentari più prestigiose e legate alle produzioni DOP, sia nel comparto delle farine alimentari di produzione nazionale garantita, oltre che per la raccolta di cereali, proteoleaginose ed affini prodotti dagli agricoltori associati.

Ai Delegati è stato presentato anche il Bilancio Consolidato del Gruppo Progeo realizzato con le controllate Scam Spa, Intesia Srl ed Agrites Srl, che ha confermato il buon andamento delle diverse società, grazie a un fatturato di oltre 310 milioni (+3,5%) e ad un utile ante imposte di oltre 5 milioni.

Tags: Progeo bilancio 2016

Editoriale

  • Interventi diffusi contro la sete d’acqua

    Settembre 2017

    Antonio Dosi, presidente Cia Emilia Romagna

    I segnali sono evidenti. C’è siccità. Ci sono temporali furiosi. Le colture si disseccano. Il clima cambia, questo ormai pare sicuro, ma la questione del clima non è solo il distacco dell’iceberg Larsen C dai ghiacci del Polo Sud, ma anche cosa accadrà in Italia.