Al via la quarta edizione di “Sulle vie del miele”

Giunto alla sua IV edizione, il festival “Sulle vie del miele” quest’anno avrà luogo il 19-20 maggio 2018 presso la fattoria Cà del Buco, Montepastore, comune di Monte San Pietro.Due giorni di degustazioni, incontri e passeggiate, dedicati al misterioso mondo delle api e degli apicoltori. Con la collaborazione dell’associazione Apicoltori Felsinei, la partnership di Cia – Agricoltori Italiani e con il patrocinio del Comune di Monte San Pietro, negli anni, la festa delle api, ha continuato a crescere portando a casa grandi successi come la partecipazione della massima esperta di mieli Lucia Piana o la dimostrazione con arnia a vetri di come vivono le api.
Ma la festa è soprattutto un bell’esempio di collaborazione e creazione di reti sul territorio tra apicoltori.

Gli organizzatori infatti, tutti apicoltori locali, ci tengono molto a sottolineare che “Sulle vie del Miele” ogni anno cambia location, per aiutare tutta la comunità a farsi conoscere e a diffondere messaggi importanti sull’ambiente. Quest’anno, presso la fattoria Cà del Buco, la festa inizierà con un importante incontro tra apicoltori e agricoltori per ragionare sulle opportunità in campo agricolo rispettando le api, importantissimi impollinatori grazie alle quali si possono aumentare notevolmente le produzioni di frutta e verdura. Daranno il loro contributo, tra gli altri, Giorgio Baracani (vicepresidente di Conapi e presidente dell’Associazione Apicoltori Felsinei “Le nostre Api”), il presidente della Cia di Bologna Marco Bergami e Adamo Domenico Rombolà, (Università di Bologna. Conduce ricerche sullo sviluppo di sistemi agroecologici-senza sprechi).

Oltre alla parte culturale, sarà possibile trascorrere qualche ora in mezzo alla natura, tra arnie e papaveri in fiore, imparando curiosità sul mondo delle api, giocando, degustando miele o facendo trekking. Sarà anche possibile pranzare e cenare presso gli stand.

Clicca qui per il programma completo!

Agrimpresa online - Registrazione: tribunale di Bologna n. 6773 del 2 marzo 1998 - email: agrimpresa@cia.it - tel. 0516314340
Direttore responsabile: Claudio Ferri - Presidente: Cristiano Fini - Editore: Agricoltura è vita scarl
via Bigari 5/2 - 40128 - Bologna - P.iva 01818021204

WhatsApp chat