Ammodernamento delle imprese agricole: c’è un bando del Gal

BOLOGNA – Il Gal Appennino Bolognese ha pubblicato un bando finalizzato a migliorare le prestazioni economiche di tutte le aziende agricole e incoraggiarne la ristrutturazione e l’ammodernamento, in particolare per aumentare la quota di mercato e l’orientamento al mercato nonchè la diversificazione delle attività. Il bando è rivolto alle imprese agricole e finanzia il miglioramento e la valorizzazione dell’accessibilità dell’azienda agricola da parte dei fruitori degli itinerari individuati dal Gal sul territorio. Per la Valle del Santerno, gli itinerari individuati sono: La Via del gesso, la Linea gotica; L’alta via dei parchi; La terra del castagno; Itinerario enogastronico.

Gli interventi ammissibili sono: piccoli interventi di viabilità e sentieristica aziendale nel limite massimo del 40% della spesa ammissibile; allestimento di aree sosta comprensive di parcheggio all’interno dell’azienda agricola e relative attrezzature per il tempo libero e per la fruizione libera delle stesse (barbecue, area giochi per bambini, arredi esterni, fontane, panchine, tavoli ecc); segnaletica (non è ammissibile la segnaletica stradale) esclusivamente relativa all’interno e di descrizione dello stesso. Il beneficiario dovrà garantire il libero accesso alle aree oggetto dell’intervento per tutto il periodo di vincolo dell’opera realizzate.

L’importo minimo del progetto è di 10.000 euro, l’importo massimo ammonta a 30.000. Il contributo concesso è in regime di ‘de minimis’ e per le aziende ricadenti in aree rurali con problemi di sviluppo è il 50%. La scadenza è il 20 marzo 2018.

Agrimpresa online - Registrazione: tribunale di Bologna n. 6773 del 2 marzo 1998 - email: agrimpresa@cia.it - tel. 0516314340
Direttore responsabile: Claudio Ferri - Presidente: Cristiano Fini - Editore: Agricoltura è vita scarl
via Bigari 5/2 - 40128 - Bologna - P.iva 01818021204

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: