Carburanti agricoli, scattano le nuove tabelle delle colture ammesse al beneficio fiscale

Marzo 2016

Piero Peri

Sono entrate in vigore le nuove tabelle delle colture con le relative lavorazioni ammesse al beneficio fiscale sui carburanti agricoli.

Sulla Gazzetta Ufficiale del 1° marzo scorso è stato pubblicato infatti il Decreto del Ministro delle politiche agricole che contiene le diposizioni in merito.
Le tabelle dell’allegato 1 al Decreto contengono colture non previste nell’elenco precedente, nuove lavorazioni e, in alcuni casi un aumento dei parametri dei consumi. Si è così, adeguata alla realtà di una moderna agricoltura una norma che ha un notevole impatto economico sulle aziende agricole.

Il costante calo dei consumi di carburante, legato anche a una graduale sostituzione delle macchine agricole più obsolete e all’introduzione nelle aziende agricole di nuove tecnologie, non può far dimenticare che l’agricoltura, in tutte le forme in cui è praticata per produrre alimenti e conservare l’ambiente, ha bisogno di energia. Con il nuovo Decreto, quindi, si è data maggior adeguatezza a uno strumento utile per lo sviluppo della nostra agricoltura che dovrà entro breve trovare applicazione in ogni regione.

Le tabelle dell’allegato 1 dovranno essere adattate a livello regionale, integrate dai consumi di benzina per quelle lavorazioni e quelle macchine che ancora utilizzano questo carburante. Infine si dovranno adeguare gli strumenti informatici regionali utilizzati per il calcolo delle specifiche assegnazioni.

Il confronto, previsto dal decreto, che a breve si avvierà tra regione e organizzazioni, dovrà servire per rendere più aderente la nuova norma alla nostra specifica realtà e a chiarire gli aspetti ancora incerti relativi alla sua applicazione.

Agrimpresa online - Registrazione: tribunale di Bologna n. 6773 del 2 marzo 1998 - email: agrimpresa@cia.it - tel. 0516314340
Direttore responsabile: Claudio Ferri - Presidente: Cristiano Fini - Editore: Agricoltura è vita scarl
via Bigari 5/2 - 40128 - Bologna - P.iva 01818021204

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: