Da Londra con amore per la “Romagna Cuccagna”: grazie a Tugnazz, una storia vera

Giugno 2016

Ritrovato il Paese di Cuccagna. State a sentire. Insieme a Tugnazz andiamo spesso in Biblioteca Malatestiana, a Cesena, “Memoria del Mondo”, a coltivare non vane ricerche (cultura, non a caso, viene dal latino “colere” che vuol dire letteralmente coltivare i campi: se non semini e curi con pazienza e fatica, quali frutti mai raccoglierai?).

Insomma, ci imbattiamo in una ghiotta citazione. “Le dilettevoli usanze del Paese di Cuccagna, dove chi più dorme più guadagna”, stampato in Cesena nel 1588. Come cani da caccia ci rechiamo nella parte antica della biblioteca. Ma quel libricino non c’è e neanche risulta nella rete delle biblioteche.
Neppure “Google” ci aiuta. Eppure la citazione è buona. Tugnazz chiede lumi ad un’amica bibliotecaria, si consultano repertori.

Ecco la pista.

Due copie di quel curioso libricino (formato tascabile, stava nascendo la stampa popolare cinque secoli fa) sono custoditi alla British Library di Londra (chissà come ci sono finiti).
Parte la gentile richiesta d’una riproduzione: grazie al “fair play” inglese, quel raro opuscolo torna a casa sua, in fedele scansione. Davvero una “chicca”: ecco il Paese di Cuccagna, dove le case son di formaggio, imbiancate con ricotta, sotto i portici prosciutti e pancetta, nei campi il grano è pronto senza trebbiare, il lino altrettanto, le pere sono angeliche, i meloni strepitosi, fichi e “fiche” annunciano piacevolezze, le mucche fanno quattordici vitelli a botta.

Ora stiamo “traducendo” in italiano corrente quel vecchio testo (i caratteri tipografici d’allora possono confondere e poi ci sono parole e modi di dire usciti di scena: cosa vuol dire “le civette cacano mantelli”?

Prossimamente ve lo diremo.

Il Passator Cortese

Agrimpresa online - Registrazione: tribunale di Bologna n. 6773 del 2 marzo 1998 - email: agrimpresa@cia.it - tel. 0516314340
Direttore responsabile: Claudio Ferri - Presidente: Cristiano Fini - Editore: Agricoltura è vita scarl
via Bigari 5/2 - 40128 - Bologna - P.iva 01818021204

WhatsApp chat