Donne in Campo Cia in visita alle aziende del parmense

Luglio 2017

Cristian Calestani

PARMA - “Garantire tutto il sostegno possibile affinché le donne alla guida di aziende agricole possano svolgere il loro incarico, coniugandolo al meglio con la cura della famiglia”. È questo il messaggio che l’associazione Donne in Campo della Cia ha lanciato in occasione della visita nel Parmense della presidente regionale Sofia Trentini.

Siccità, la crisi idrica nel parmense è un’emergenza cronica

Giugno 2017

Cristian Calestani

PARMA - Un problema costante, non più saltuario o periodico. Nel parmense la crisi idrica sta diventando un’emergenza cronica ed il settore agricolo chiede, all’unisono, interventi per risolvere un problema che non è più solo dell’agricoltura, ma anche dell’industria e più in generale dei privati cittadini 

La ‘Favola’ dei pionieri del biologico: la storia della famiglia Bertoletti

Maggio 2017

Cristian Calestani

PARMA - È un racconto, di quelli con il lieto fine, la storia della famiglia Bertoletti. Il nome dato all’azienda agricola, La Favola, deriva da una vacca di alcuni anni fa a cui tutti in famiglia erano affezionati, ma allo stesso tempo riconduce alla storia di un sapere tramandato per tre generazioni ed oggi fiorito in una convinta produzione all’insegna del metodo biologico.

Nel piacentino cala la coltivazione del melone

Maggio 2017

Giuseppe Romagnoli

PIACENZA - Un dato di fatto: oggi comanda il mercato (Gdo) ed ogni scelta colturale, ogni strategia aziendale deve essere commisurata ai costi ed alle richieste commerciali. L’agricoltore ogni anno deve prefigurare i propri investimenti in modo attento ed anche un po’ originale.

Psr, troppa burocrazia, Parmigiano e pomodoro: i temi dell’assemblea Cia

Marzo 2017

Cristian Calestani

PARMA - Sono stati tanti i temi agricoli analizzati in occasione dell’assemblea annuale di Cia Parma. All’agriturismo Le Cascatelle di San Nicomede, tra le colline di Salsomaggiore, ci si è confrontati su tematiche molto care agli agricoltori quali il Psr, la revisione della Pac, la necessità impellente di ridurre la burocrazia, le strategie per prorogare le quotazioni incoraggianti del parmigiano e per programmare la campagna del pomodoro.