Professione floral designer

BRISIGHELLA (Ravenna) – In Italia non è obbligatoria una qualifica specifica per svolgere questa professione, ma il floral designer che prendiamo ad esempio in questa occasione ha sostenuto, per sua scelta, un esame a livello europeo con conseguente certificazione. Stiamo parlando del trentenne romagnolo Francesco Poggiali, di Brisighella (Ra), che avendo vinto il concorso “Bouquet festival di Sanremo”, indetto dal Comune ligure per selezionare il miglior floral designer, si è aggiudicato l’importante compito di realizzare gli addobbi e le composizioni floreali in occasione del 68° Festival della canzone italiana.

I 150 bouquet, i 200 fiori all’occhiello giornalieri, l’arcobaleno all’esterno dell’Ariston, gli allestimenti del red carpet, della sala stampa: insomma, tutto quello che è stato ‘fiore’ è stato creato da Francesco Poggiali, aiutato da una squadra di venti persone della Scuola Pineta Fiore.

E se a San Remo è andato tutto molto bene, anche a San Valentino nel negozio di Brisighella Francesco ha registrato il ‘sold out’, tutto esaurito. Conferme di stima da parte dei clienti storici e l’affacciarsi incuriosito di nuovi clienti, in particolare da Faenza “che in genere non è il mio bacino di utenza”, spiega Francesco e aggiunge: “Hanno scelto per le composizioni rose rosse, tulipani, ranuncoli, mimosa e alcuni mi hanno chiesto bouquet simili ad alcuni di quelli realizzati a San Remo”.

Francesco Poggiali si dice ancora inebriato da tutto quanto gli è successo nell’ultimo mese: dalla vittoria del concorso di San Remo, ai giorni di San Remo, fino ad arrivare a San Valentino.
Per il futuro ha in mente di partecipare ad altri concorsi e di continuare a specializzarsi, perché per lui formazione e qualità sono un valore aggiunto.

Articoli correlati:

Agrimpresa online - Registrazione: tribunale di Bologna n. 6773 del 2 marzo 1998 - email: agrimpresa@cia.it - tel. 0516314340
Direttore responsabile: Claudio Ferri - Presidente: Cristiano Fini - Editore: Agricoltura è vita scarl
via Bigari 5/2 - 40128 - Bologna - P.iva 01818021204

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: