Controllo delle nutrie: il Consiglio comunale di Modena approva una convenzione ad hoc e prevede attività formative

MODENA – Controllo delle nutrie: il Consiglio comunale di Modena approva una convenzione ad hoc e insieme alla delibera è passata anche una mozione del Pd che invita a promuovere una collaborazione fra enti territoriali modenesi e altri soggetti attivi, interessati per la realizzazione di un progetto formativo e azioni di sensibilizzazione presso le scuole medie di primo grado, finalizzato alla consapevolezza della fauna sul territorio e delle implicazioni di sicurezza ambientale ed idrica.La proposta di Convenzione triennale 2018-2020 – si legge in una nota del Comune di Modena – ha come oggetto la gestione associata delle misure di contenimento e controllo della specie nutria, attraverso la valorizzazione e sviluppo della professionalità degli operatori che già erano stati positivamente impegnati in tale attività. Gli operatori che interverranno direttamente sono cacciatori durante l’esercizio dell’attività venatoria, coadiutori e agricoltori delle aziende agricole, che interverranno o mediante abbattimento con arma da fuoco o con la cattura attraverso gabbie trappola e successiva soppressione.

Il servizio Polizia provinciale ed Affari generali della Provincia di Modena si configura come ente capofila impegnato nel coordinamento dei coadiutori abilitati con la collaborazione degli Atc (Ambiti territoriali di caccia). I Comuni coinvolti nella convenzione sono 23 e dovranno concorrere alle spese per il rimborso dei coadiutori e raccogliere e trasmettere alla provincia e agli Atc le segnalazioni. Anche Aipo, Consorzio di bonifica Burana e Consorzio di bonifica Emilia Centrale concorreranno alle spese.

Modena, dal punto di vista economico, concorre con una quota di 3.900 euro, leggermente in calo rispetto a quella della precedente convenzione (4.500 euro). Altri soggetti interessati sono Coldiretti, Cia – Agricoltori Italiani, Confagricoltura e Confederazione produttori agricoli.

Agrimpresa online - Registrazione: tribunale di Bologna n. 6773 del 2 marzo 1998 - email: agrimpresa@cia.it - tel. 0516314340
Direttore responsabile: Claudio Ferri - Presidente: Cristiano Fini - Editore: Agricoltura è vita scarl
via Bigari 5/2 - 40128 - Bologna - P.iva 01818021204

WhatsApp chat