Elogio della terza età (e anche della quarta)

anziano su trattore

Il tempo ha il passo felpato del gatto, passa che uno non se ne accorge. La giovinezza, che torna spesso a prenderci per mano, sembra ieri ma intanto crescono non solo i nipotini ma anche gli acciacchi, “boia di qua, boia di là”, litania di Tugnazz. Ma non c’è da intristirsi. Lo sa, meglio di altri, chi ha lavorato i campi e ha nel sangue il ritmo delle stagioni, nelle quali ogni cosa e ogni creatura hanno il loro tempo.

Più importante è la serena consapevolezza di avere fatto la propria corsa, insieme alla valenza della memoria che aiuta non solo a ricordare, ma a capire. Ad esempio: fino ai recenti anni cinquanta del secolo appena passato la Romagna (come altri territori) era laboriosa ma povera (soliti ricchi a parte). Fu il combinato disposto dell’agricoltura di qualità e della piccola impresa ad essa collegata (tecnologie del freddo, macchine per la lavorazione della frutta, per l’irrigazione ecc) a fare da volano per lo sviluppo, producendo quel po’ di benessere diffuso che ancora ci aiuta a vivere meglio, malgrado i morsi di una crisi persistente.

È cambiato anche il paesaggio agrario. Quando eravamo ragazzi la nostra fertile terra sembrava la canzone di Lucio Battisti: “fiori rosa, fiori di pesco”… Poi molti di quei pescheti vennero spiantati per far posto, ad esempio, all’agricoltura sementiera; e anche qui si sono raggiunti punti di eccellenza. Infine un sorriso, ricordando una delle belle sequenze del film di Fellini “Amarcord”. Quando il vecchio babbo, accompagnato dalla figlia va a vedere in piazza la “fogarazza”, la focarina, e indugia nella festa nella notte di primavera ancora fredda. E la figlia affettuosa lo sgrida perché teme che si ammali e gli ricorda le raccomandazioni del dottore. E allora il nonnino sbotta: “Tè (tu) dì al dottore che è un patàca…”.

Il Passator Cortese

Agrimpresa online - Registrazione: tribunale di Bologna n. 6773 del 2 marzo 1998 - email: agrimpresa@cia.it - tel. 0516314340
Direttore responsabile: Claudio Ferri - Presidente: Cristiano Fini - Editore: Agricoltura è vita scarl
via Bigari 5/2 - 40128 - Bologna - P.iva 01818021204

WhatsApp chat
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: