CAROLI – Obbligo di miscelazione Gasolio minerale-Biodiesel

In esclusiva per le province di Ravenna, Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena e Rimini, il nuovo servizio di Bioregolazione

Dal 1 gennaio 2019, secondo le nuove Norme Europee, il Gasolio minerale deve essere miscelato con il 7% di Gasolio vegetale o Biodiesel, percentuale che aumenterà al 10% dal 1 gennaio 2020.

L’obbligo di miscelazione Gasolio-Biodiesel – volto alla riduzione dell’impatto della combustione di mezzi – produrrà importanti benefici ambientali, sollevando al contempo alcune criticità.

La composizione chimica del Gasolio e del Biodiesel, infatti, varia a seconda della provenienza della materia prima e dei processi di raffinazione ed esterificazione.

AmSpec VerificheVa da sé che ogni miscela Gasolio-Biodiesel è unica e pertanto richiede uno specifico sistema di Bioregolazione, che tenga sotto controllo le trasformazioni chimico-fisiche per evitare problematiche comuni, come danni ai filtri, a iniettori e serbatoi.

Per gestire la complessità della miscelazione obbligatoria, la Caroli Giovanni Prodotti Petroliferi ha scelto di offrire in esclusiva sul territorio il servizio di Bioregolazione gestito da AmSpec, ditta americana indipendente – Certificata ISO 9001-2000 – specializzata in servizi di certificazione e ispezione nei settori agricolo, petrolifero e petrolchimico, presente in Italia con laboratori di analisi Certificati ISO 9001:2008, ISO 14001:2004, OHSAS 18001:2008.

Il progetto prevede campionamento e analisi periodica delle caratteristiche chimico-fisiche dei carburanti, stoccati presso i depositi di Faenza e Lugo della Caroli Giovanni, secondo procedure certificate che consentono di applicare il sistema di additivazione più adatto a ogni specifica miscela. I carburanti – sottoposti a verifiche mensili condotte da AmSpec – saranno poi additivati con i principi attivi più indicati, secondo il dosaggio più opportuno.

Con il nuovo servizio, in esclusiva sulle province di Ravenna, Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena e Rimini, la Caroli Giovanni sarà in grado di assicurare ai suoi clienti un prodotto migliorato nella composizione chimico-fisica, efficace e sicuro, che porterà a risparmi e benefici: 

  • maggiore resa dei carburanti e riduzione dei consumi
  • miglioramento della combustione e riduzione di polveri sottili
  • riduzione di tempi e costi per problemi di scorrimento del carburante a freddo
  • prevenzione di danni al motore, intasamento dei filtri, crescita di batteri, funghi e muffe, formazione di morchie e fondami, precoci sostituzioni

La scelta di Caroli conferma l’affidabilità dell’azienda, da sempre attenta ai bisogni della sua clientela e dell’ambiente, impegnata a offrire l’eccellenza dei prodotti petroliferi e dei servizi correlati, con serietà e trasparenza che le hanno valso l’attribuzione di 1 stella+ nel Rating di legalità attribuito dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

La clientela interessata può ricevere informazioni sul sito o contattando la Caroli Giovanni Prodotti Petroliferi presso i depositi di Faenza, in Via Proventa 240 – Tel. 0546 46250 – e Belricetto di Lugo, in Via Fiumazzo 417 – Tel. 0545 74124.

Agrimpresa online - Registrazione: tribunale di Bologna n. 6773 del 2 marzo 1998 - email: agrimpresa@cia.it - tel. 0516314340
Direttore responsabile: Claudio Ferri - Presidente: Cristiano Fini - Editore: Agricoltura è vita scarl
via Bigari 5/2 - 40128 - Bologna - P.iva 01818021204

WhatsApp chat
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: